venerdì 15 luglio 2011

Dattoli, startupper a 20 anni: "Ci prendevano per alieni"









Ambra Craighero per Wired

Un buco per cominciare, qualche risparmio, due mac e un sogno chiamato digital marketing. E poi collaborazioni gratuite per farsi conoscere. Così è partita Viral Farm.

È cresciuto a pane cioccolata e tecnologia (con il dono della sintesi), avendo come modello la storia di successo di Steve Jobs, spaziando tra l'informatica, i contenuti e i media.


Davide Dattoli ha 20 anni ed è l' anti-bamboccione da cui prendere appunti: da un anno è Digital strategist della Viral Farm, una social e mobile agency bresciana da lui creata insieme a due soci (quasi coetanei), che si occupa di dare visibilità e viralità ai marchi, grazie all'incrocio di più piattaforme. In tasca ha un diploma del liceo scientifico ed è iscritto al secondo della facoltà di Economia e commercio a Milano. Studia nel tempo libero e lavora dalle 12 alle 14 ore al giorno. Non ha fretta, anche se corre come Usain Bolt, il suo idolo. Crede nel presente e cerca di tradurre il futuro con le app e i tablet in testa.

" A 18 anni ho iniziato a capire che dovevo provare a germogliare da solo", dice Dattoli: " e cercavo fondi, leggevo riviste specializzate, fiutavo occasioni per incontrare le imprese o andavo alle startup per conoscere altri startuppers come me in cerca di un'idea da mettere in pratica. Ho sempre desiderato vivere sulla mia pelle il concetto di esperienza d'impresa". E continua: " Le grandi intuizioni aggregative dentro la rete, come quelle di Steve Jobs, sono rivoluzioni prima culturali (e di massa), e solo in un secondo momento tecnologiche".

http://italianvalley.wired.it/news/2011/07/13/startup-dattoli-ventenni.html

In volo con il parapendio. A 93 anni











MADERNO (BS) - Per avere un assaggio di cosa sia il parapendio, il volo libero tra le montagne e il lago di Garda, basta andare a Toscolano Maderno, località turistica nota ai velisti, agli amanti delle barche in genere, del wind surf - per il clima mite e temperato - , ma anche agli amanti del volo per aver trovato una mascotte insperata: Mario Negri, un arzillo 93enne che si libra nell'aria come un gabbiano, accompagnato dal suo istruttore Alberto Zucchi, della scuola del Volo Libero di Brescia. Ci troviamo insieme al nostro eroe alle 8.30 del mattino al chiosco de Poli per un cappuccino, prima di arrivare alle pendici di San Michele, dove ci aspetta una salita impervia (non asfaltata) tra selva, radura e sassi. Mario arriva come uno sposo d'altri tempi con in mano la raccolta delle Rime nuove di Giosuè Carducci: calze bianche, mocassini di pelle bianchissimi appena lucidati, camicia di seta a maniche corte, pashmina sottile color avorio.

http://www.corriere.it/cronache/11_luglio_12/vecchio-volo-con-parapendio-ambra_a289dc90-acc8-11e0-96a7-7cc3952b9d04.shtml

http://www.corriere.it/gallery/cronache/07-2011/ambra/1/parapendio-93-anni_4e124068-acc7-11e0-96a7-7cc3952b9d04.shtml

http://video.corriere.it/volo-il-parapendio/d7af1146-aca1-11e0-96a7-7cc3952b9d04


Bau Bau beach













MILANO - Il lago di Garda sta diventando un piccolo paradiso per i proprietari di cani che vogliono trascorrere le vacanze con i loro amici a quattro zampe. Dopo Peschiera del Garda è nata una «bau beach» anche a Toscolano Maderno. Poi da settembre Salò si doterà di due aree per accogliere gli animali. Iniziative che vanno nella direzione di quanto chiesto dal ministro del Turismo, Michela Brambilla: «Una famiglia su tre nel nostro Paese convive con un animale. Così negli altri Paesi europei. Offrire servizi ai turisti in questa direzione ci rende più competitivi». Un sito, turisti a 4 zampe, raccoglie tutte le notizie e le indicazioni per trovare le strutture dedicate a chi viaggia con cani e gatti.

http://www.corriere.it/animali/11_luglio_11/spiaggia-cani_8bc748e8-abcf-11e0-a665-5070e23b7a33.shtml

http://www.corriere.it/gallery/animali/07-2011/cani/01/bau-beach-garda_497c2eec-abc8-11e0-a665-5070e23b7a33.shtml