lunedì 9 novembre 2009

La ballata degli ioni

La poesia ha usato il bromuro; Dino Campana lo usava come sedativo. La fotografia usa il bromuro di potassio come fonte di ioni per produrre le pellicole. E' così che si ottiene il nitrato d'argento, la reazione con i sali. Francesca Woodman aveva la «sacra» polvere cristallina dell'immagine, perchè usava la doppia esposizione: la sua immagine e ciò che la circondava.



Questa è (la mia) formula della compiutezza:
Francesca Woodman
KBr(aq) + AgNO3(aq) → AgBr↓ + KNO3 (aq)
+

«In un momento, sono sfiorite le rose. I petali caduti. Perché io non potevo dimenticare le rose.Le cercavamo insieme. Abbiamo trovato delle rose. Erano le sue rose erano le mie rose. Questo viaggio chiamavamo amore. Col nostro sangue e colle nostre lagrime facevamo le rose. Che brillavano un momento al sole del mattino. Le abbiamo sfiorite sotto il sole tra i rovi.Le rose che non erano le nostre rose.Le mie rose le sue rose».
Dino Campana a Sibilla Aleramo, 1917

International Mountain Summit














http://www.corriere.it/gallery/Cronache/vuoto.shtml?2009/11_Novembre/montagna/1/&1

A spasso con i miti della montagna

BRESSANONE (BOLZANO) - Nevica. Sono tutti in fila al Forum di Bressanone. «Near, nahe, vicino», è lo slogan scelto dagli organizzatori per chiedersi quale sarà il futuro dell’alpinismo all’IMS - www.ims.bz - il primo incontro internazionale che raduna tutti i big dell’alpinismo mondiale. Da mesi il Sud Tirolo si è preparato all’appuntamento che ospita tutte le leggende dell’alpinismo estremo, per viverlo insieme a tutti gli appassionati della montagna arrivati da ogni regione italiana e da molti paesi europei e perfino dal Pakistan. Gli escursionisti sono qui per incontrare dal vivo i big dell’alpinismo mondiale come Reinhold Messner, Hans Kammerlander, Sir Chris Boninghton, Alexander Huber, Ines Papert e Simone Moro, solo per citarne alcuni. Insomma, coloro che hanno riempito le pagine di libri indimenticabili con le imprese «off limits» e che hanno fatto trepidare intere generazioni con la libertà di rischiare la vita per arrivare fin lassù, vicino al cielo.

http://www.corriere.it/cronache/09_novembre_09/montagna-ambra-craighero_7150900e-cd10-11de-b7a9-00144f02aabc.shtml

Con Messner per scoprire la «wilderness»

VAL DI FUNES (BZ) - «Sold out» per l’ escursione con Reinhold Messner. Sono arrivati da ogni parte d’Italia: da Catania, Arezzo, ma anche dall’Austria, dalla Svizzera, dalla Germania, dalla Romania, dagli Stati Uniti e dalla Croazia. Tutti per vivere le tracce nelle neve fresca lasciate da Reinhold Messner nella sua Val di Funes, la valle dove lui è nato e ha mosso i primi passi e che ha scelto di condividere con i cento “seguaci” che si sono accaparrati uno dei posti disponibili. C’è grande attesa. Fin dalle 7.30 all’arrivo al Forum di Bressanone, il luogo dell’appuntamento. Sono tutti impeccabili e pronti: scarponi per la neve alta, moschettoni, racchette, zaini ben attrezzati. Gli escursionisti provetti si raccontano tra di loro, mentre aspettano l’arrivo di quella che per un giorno sarà la loro guida speciale.

http://www.corriere.it/cronache/09_novembre_09/escursione-messner-ambra-craighero_0d962064-cd11-11de-b7a9-00144f02aabc.shtml